Progetto Italia Malta
01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11

Save the date: venerdì 11 dicembre evento conclusivo Promed 2- PO: Italia - Malta 2007 - 2013

Si svolgerà venerdì prossimo, 11 dicembre, presso la Cantina Marabino in contrada Buonivini Noto (Sr) l’evento conclusivo di presentazione dei risultati del Progetto: "La protezione dell'ambiente nelle isole del mediterraneo attraverso la valorizzazione di un sistema colturale arboreo - PROMED 2". 
L’obiettivo principale dell’incontro è quello di presentare i risultati ottenuti nell’ambito del progetto “La protezione dell'ambiente nelle isole del Mediterraneo attraverso la valorizzazione di un sistema colturale arboreo – PROMED”. Le principali attività condotte nell’ambito del suddetto progetto sono state: uno studio sulla valorizzazione delle uve e dei vini prodotti a Malta e nelle Isole minori, un manuale per la gestione sostenibile del vigneto, un Sistema Informativo Territoriale per la gestione del territorio agricolo delle isole di Linosa, Pantelleria e Malta nonché la caratterizzazione dei suoli, delle viti e delle uve nei territori prima citati. 
In occasione dell’evento conclusivo verranno descritti in particolare il SIT implementato per l’isola di Pantelleria, realizzato anche in versione semplificata e coadiuvato da manuale tecnico esplicativo, per essere facilmente utilizzato dal maggior numero di utenti. Verranno inoltre illustrate le buone pratiche di gestione sostenibile del vigneto ed il contributo dell’IRVO alla valorizzazione del sistema vigneto nelle Isole minori del Mediterraneo. Sarà infine presentato il disciplinare volontario di gestione dei vigneti predisposto dall’associazione dei produttori maltesi VitiMalta. 
Al convegno, prenderanno parte docenti universitari, liberi professionisti, esperti del settore e tecnici regionali.

Scarica il programma (.pdf)

Scarica la scheda di adesione (.pdf)

© 2011 PO Italia Malta 2007-2013
Payoff Progetto Italia Malta